Il copywriting

Il copywriting

Alla base di ogni attività pubblicitaria e persino d’informazione c’è sempre il Copywriting. Il Copywriting ossia la scrittura per la pubblicità e la vendita o la promozione di prodotti è una tecnica che nasce negli Stati Uniti circa un secolo fa. Oggi le regole del copywriting, il suo impiego, il metodo di scrittura sono cambiate con l’avanzare dei tempi e con l’avvento di Internet.

Anche se le tecniche del Copywriting sono cambiate il suo fine ultimo è rimasto sempre lo stesso, infatti, la scrittura, lo storytelling e la capacità di vendere con le parole è alla base di questo lavoro. Oggi il lavoro del copywriter si è amplificato, se una volta ce se ne avvaleva solo per la pubblicità tradizionale, gli slogan e gli articoli di vendita sui giornali, adesso questa diventa una figura centrale per il digital marketing.

Chi entra nel mondo del Digital o Online Marketing dovrebbe sempre avvalersi di un copywriter o imparare lui stesso a utilizzare la scrittura come mezzo di vendita. La scrittura dei testi di un sito web o blog, la stesura dei testi per la vendita dei prodotti, la redazione dei post sui Social network, il sapiente impiego delle immagini, la redazione di email e funnel.

Un buon copywriter dunque dev’essere in grado di gestire tutti questi aspetti della scrittura atta alla vendita e soprattutto deve saper scrivere bene, e utilizzare sapientemente le parole. Le tecniche del Copywriting si possono imparare con l’esperienza sul campo imparando da figure senior del settore, oppure è possibile seguire un percorso di studi in Scienze della Comunicazione, e successivamente ottenere una specializzazione consona all’esecuzione di questo lavoro.

Pietro Gangemi

Pietro Gangemi

Imprenditore | Investitore | Online Expert

Pietro Gangemi

Copyright ©pietrogangemi.com .

Sito realizzato da BYB Agency

Newsletter

Unisciti alle oltre 10mila persone che ricevono informazioni Gratuite costantemente.