Dropshipping: Quali nicchie scegliere?

Dropshipping quali nicchie scegliere

Oggi ti parlerò delle tre nicchie più profittevoli che devi assolutamente conoscere se stai pensando di avviare un tuo store in dropshipping.

Ti farò dunque conoscere le tre nicchie evergreen migliori per poter avviare un business in dropshipping, soprattutto per poter lanciare un ecommerce che sia profittevole fin dal primo giorno e che principalmente può darti la possibilità di scalare il business.

Questo per non limitarti semplicemente al dropshipping tradizionale ma, nel lungo periodo, permetterti anche di creare il tuo brand personale con i tuoi prodotti ed un vero e proprio magazzino.

Dropshipping, nicchia numero uno: Pet (animali)

La nicchia numero uno è quella Pet, relativa agli animali.

La nicchia degli animali è una di quelle nicchie iper profittevoli perchè sappiamo benissimo che i proprietari di animali farebbero di tutto per il proprio cane, gatto o tartaruga.

Quello che stiamo vedendo negli ultimi tempi è che sempre molte più persone stanno decidendo di prendere un animale, soprattutto cani.

dropshipping nicchia animali

Se vuoi aprire un ecommerce dedicato a questa nicchia devi però conoscere sia i pro che i contro.

Il pro numero 1 è che ogni giorno nascono nuovi prodotti per animali.

Questo vuol dire che non solo potrai sfruttare i prodotti trend del momento ma allo stesso tempo potrai aggiornare costantemente il tuo ecommerce con prodotti sempre nuovi.

Questa è una cosa molto importante perchè tantissime nicchie rimangono ancorate a prodotti che rimangono sempre gli stessi nel corso del tempo.

Quindi essere presente all’interno di questa nicchia ti darà veramente un vantaggio competitivo se sei bravo a capire quali sono i migliori prodotti che vendono meglio.

Il pro numero 2 è che ormai gli animali vengono trattati come figli e questo vuol dire che le persone non badano a spese e chiunque abbia un animale comprerebbe di tutto per far felice il proprio animaletto.

Una cosa che devi assolutamente tenere in considerazione è anche l’importanza di una giusta promozione.

Devi sapere che in questa nicchia ci sono infinite categorie da poter sfruttare e, per la pubblicità, si deve mirare ad una targetizzazione indirizzata solamente ai possessori di animali.

Tra l’altro ci sono tantissime pagine su Facebook con milioni di followers che non aspettano altro che conoscere i nuovi prodotti.

Quali sono i contro di questa nicchia?

Parliamo anche dei contro di questa nicchia.

Devi sapere che se una nicchia è super profittevole vuol dire che c’è anche molta competizione ed in questo caso andrai a scontrarti con una spietata concorrenza.

Quello che dovrai riuscire a fare è creare uno store diverso dagli altri, devi riuscire a distinguerti magari con un servizio clienti efficiente, un packaging d’impatto e tutto ciò che può essere migliore degli altri.

Il secondo ed ultimo contro di questa nicchia è che nella maggior parte dei casi, i prodotti per gli animali non costano moltissimo, soprattutto quelli che si possono vendere in dropshipping.

Il margine che puoi avere su questi prodotti delle volte è molto basso, quindi devi stare attento a rientrare nei costi e riuscire ad avere un buon profitto

Nicchia Dropshipping numero due: Beauty (Salute e bellezza)

La seconda nicchia che devi scegliere se vuoi fare dropshipping è quella beauty, riguardante bellezza e salute.

dropshipping nicchia beauty

I prodotti per la bellezza e la salute sono tra i più venduti in assoluto online.

Il primo pro che devi assolutamente conoscere è che il carrello medio relativo a questi prodotti è sempre ricco il che vuol dire che la spesa è sempre alta.

Il secondo pro è che le donne spenderebbero qualsiasi cifra pur di apparire sempre belle ed in forma quindi è qualcosa da dover sfruttare assolutamente.

Per quanto riguarda la promozione di questo tipo di prodotti, è molto vantaggioso utilizzare l’influencer marketing.

Ti ho già illustrato questo tipo di marketing, guarda il mio video dove ti spiego come riuscire a contattare gli influencer che andranno poi a promuovere i prodotti e molto altro ancora:

Gli svantaggi di questa nicchia

Il contro di questa nicchia è che la gente generalmente quando si tratta di questa tipologia di prodotti si affida a brand conosciuti.

Questo problema è bypassabile tramite l’influencer marketing, andando così a creare credibilità intorno ai tuoi prodotti grazie al bacino d’utenza degli influencer.

Un altro contro è che sempre più persone si stanno informando sugli ingredienti contenuti all’interno dei prodotti di bellezza e, se non starai attento a ciò che i tuoi prodotti contengono, rischierai di perdere molte vendite proprio per questo motivo.

Un altro svantaggio potrebbe essere quello di fare le sponsorizzate ad esempio su Facebook o su Instagram perchè le policy dei social soprattuto negli ultimi tempi sono diventate molto restrittive nei confronti di questi prodotti.

Per colpa di ciò quindi rischierai magari di trovarti l’account bannato da un momento all’altro.

Ma anche su questo problema ho creato un video specifico dove ti spiego come uscire dal ban.

Ti basterà cliccare qui —> BAN BUSINESSMANAGER per vedere come evitare il blocco del business manager di facebook

Nicchia numero tre: Baby (prodotti per bambini)

La terza nicchia, che io considero la migliore, è quella baby, relativa ai prodotti per i bambini.

Saprai già che qualsiasi genitore farebbe follie per il proprio figlio.

Le mamme e i padri spendono migliaia di euro l’anno per i propri figli, quindi avresti un pubblico già predisposto ad acquistare i tuoi prodotti, ammesso che essi vengano pubblicizzati nella maniera corretta.

dropshipping nicchia bambini

Un’altra cosa importante è che il tuo store non morirà mai perchè ogni giorno nascono nuovi bambini quindi non sarà un problema per te riuscire a trovare nuovi clienti.

Sia le sponsorizzate sui social come Instagram, Facebook e Youtube sia anche l’influencer marketing possono essere utili per allargare il tuo bacino di utenza perchè i genitori sono ovunque.

I contro di questa nicchia sono 3

Il primo contro è che i genitori generalmente prima di acquistare un prodotto per i propri figli si informano.

Quindi se non riuscirai a presentare il prodotto nel migliore dei modi, con un’ottima descrizione, immagini dettagliate e tutte le specifiche tecniche non avrai molte possibilità di vendita.

Inoltre in questo caso sono molto importanti anche le recensioni.

Per questa nicchia inoltre è importante mettere a disposizione dei clienti prodotti di qualità perchè sono dei prodotti che andranno in qualche modo a migliorare la vita dei bambini.

Il mio consiglio è quello di non farti abbagliare dal denaro e di scegliere i migliori prodotti anche a costo di avere un margine minore.

L’altro contro è quello che, in questa nicchia, per vendere c’è bisogno di creare molta fiducia.

E’ importante infatti proporre ai compratori più testimonianze possibili e come ti ho detto prima, recensioni ed influencer che parlano dei tuoi prodotti sono essenziali.

Il contro più pesante è che in questa nicchia c’è una competizione serrata quindi, come ti ho già detto per le altre nicchie, spiccare è fondamentale.

Quindi qual è la migliore nicchia da scegliere per il tuo dropshipping?

Per avviare il tuo business in dropshipping, con le tre nicchie che ti ho presentato vai sul sicuro.

I contro, che esistono in qualunque campo, possono essere risolti seguendo i consigli che ti ho dato e programmando una strategia che sia adatta al tuo business.

Non ti resta adesso che decidere su quale di queste nicchie costruire il tuo store in dropshipping!

Guarda anche il mio video relativo a ciò di cui ti ho appena parlato:

Se hai bisogno del mio aiuto puoi prenotare una consulenza con me cliccando —> QUI.s
Se vuoi invece costruire il tuo store in Dropshipping ho creato un video gratuito cliccando —> QUI

Ci leggiamo nel prossimo articolo!

A presto!

Pietro Gangemi

Cos’è il Dropshipping?

Il Dropshipping è un metodo di commercio in cui un venditore non tiene in magazzino i prodotti che vende.

Quali sono le nicchie più profittevoli per avviare un business in Dropshipping?

Le nicchie di maggior successo sono quella relativa agli animali, la nicchia salute e benessere e quella che riguarda i bambini.

Perché le nicchie relative ad animali, salute e bellezza e bambini sono le migliori?

Perché sono 3 settori evergreen che hanno un grosso bacino d’utenza e soprattutto possono essere profittevoli fin dal primo giorno di attività.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp

ALTRI ARTICOLI

Imprenditore ed esperto di Marketing.
Grazie al mio supporto puoi migliorare sensibilmente il tuo Business!

Vuoi Restare sempre aggiornato sulle migliori opportunità di Business e la Formazione di Pietro? Iscriviti alla Newsletter

PIETRO GANGEMI è un marchio DG Diamond Group P.Iva e CF: 02939470809